Insufflazioni Endotimpaniche
(o Cateterismi Tubarici)
I cateterismi sono una terapia specifica per le otiti catarrali e le sordità rinogene. Sono utili in caso di sordità rinogena e infiammazioni dell’orecchio medio. L’utilità si riscontra anche nei casi in cui ci sia accumulo di secrezioni dovute ad otiti catarrali. I cateterismi ristabiliscono, inoltre, il corretto equilibrio pressorio tra i due versanti della membrana timpanica ( es. subacquei o piloti di areo/ assistenti di volo)
Si tratta di una procedura ambulatoriale , veloce e poco fastidiosa, eseguita dallo specialista otorinolaringoiatra. Essi consistono nell’immettere gas nebulizzato da acqua termale direttamente all’interno della Tuba di Eustachio, mediante un piccolo catetere in plastica inserito nella fossa nasale. Nei bambini è possibile eseguire la terapia utilizzando una piccola oliva (Politzer) appoggiato alla narice mentre il piccolo paziente deglutisce. La durata del singolo trattamento è di pochi minuti, vanno ripetuti a cicli di 5-10 sedute, fino a guarigione.
Si parla di disfunzione tubarica in presenza di una ridotta funzionalità della tuba di Eustachio, il condotto che collega il naso all’orecchio medio, e che ha la funzione di areare la camera timpanica , di drenare le secrezioni in esse contenute e di equilibrare la pressione all’interno dell’orecchio con quella atmosferica.
L’aria dal naso equilibra la pressione sui dui lati del timpano permettendogli di vibrare in condizioni ottimali: quando la tuba è chiusa il muco ristagna e si creano processi infiammatori con sintomi quali OVATTAMENTO AURICOLARE , IPOACUSIA, ACUFENI E A VOLTE VERTIGINI.